Sei in: Storie dai Tropici --> Strage in un casinò di Monterrey, più di cinquanta i morti
line

Storie dai Tropici

Strage in un casinò di Monterrey, più di cinquanta i morti

(Monterrey, Messico - 26/8/2011)

Messico sempre più insanguinato. Sarebbero almeno 53 le vittime di un rogo appiccato da uomini armati che hanno fatto irruzione in un casinò pieno di gente e turisti. E il bilancio non è definitivo: i pompieri, le squadre della protezione civile e la Croce Verde stanno ancora ispezionando le macerie dell'edifico alla ricerca delle tante persone disperse, che sembra si trovassero nel locale al momento dell'attacco.

Teatro della tragedia questa volta Monterrey, nello stato del Nuevo Leon al confine con il Texas.
Sono le 16:00 ora locale quando, secondo la polizia locale, un commando di sei uomini a bordo di un grosso veicolo lancia la prima granata contro il Casino Royale. Sentendo gli spari, molte persone cercano rifugio nelle stanze interne del casinò e nelle toilette, non immaginando di infilarsi in una trappola mortale.
La gang entra nei locali portando taniche di benzina e dà fuoco al casinò, gridando, dice qualcuno, “Tutti fuori, tutti fuori”. Ma quasi nessuno ha il coraggio di uscire. Il fumo e le fiamme invadono i locali, qualcuno riesce a scappare dal retro, molti rimangono bloccati all'interno e muoiono asfissiati.
La maggior parte delle vittime non è stata ancora identificata, diversi sono infatti i corpi carbonizzati.

Il massacro è stato inizialmente definito un attacco terroristico dal governatore del Nuevo Leon; ma appare sempre più evidente che la mattanza sia riconducibile alle azioni messe a punto dai cartelli che controllano il traffico di droga tra il Messico e gli Stati Uniti. Forse i proprietari del casinò si erano rifiutati di pagare il pizzo a organizzazioni del calibro di Los Zetas e il Cartel del Golfo.

Monterrey era una delle città più sicure del Messico, almeno fino a poco tempo fa; ma da un anno a questa parte le cose sono radicalmente cambiate. Nel mese di luglio, un attacco armato in un bar del centro si è concluso con la morte di 21 persone, per lo più impiegati nel locale. Solo quest'anno si contano un migliaio di vittime per la violenza che si è scatenata nel Nuevo Leon.

Altri dettagli: Milenio

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line