Sei in: Storie dai Tropici --> Surfista australiano muore attaccato da uno squalo
line

Storie dai Tropici

Surfista australiano muore attaccato da uno squalo

(Perth, Australia - 17/8/2010)

Un surfista di 31 anni è morto stamattina dopo essere stato attaccato da uno squalo davanti ad una spiaggia nei pressi di Gracetown, 270 km a sud di Perth, sulla costa australiana occidentale.
I residenti, che in attesa dell'arrivo dell'ambulanza hanno tentato di prestare soccorso allo sfortunato ragazzo, parlano di ferite atroci: la metà posteriore di una gamba era completamente squarciata, probabilmente strappata via dal morso di un grosso squalo. Il surfista non ha mai ripreso conoscenza ed è stato dichiarato morto all'arrivo in ospedale.

Un testimone ha riferito di aver visto l'uomo cadere in acqua dalla sua tavola e di averlo poi perso di vista.
Al momento dell'attacco pare ci fossero numerose foche che nuotavano in quella zona. Non è la prima volta che accade che uno squalo scambi la sagoma di una tavola da surf per una foca. Tuttavia gli attacchi mortali di squali sono meno frequenti di quanto solitamente si creda, una sessantina l'anno in tutto il mondo; nella metà dei casi le vittime sono surfisti e windsurfer, molto più rari invece gli incidenti mortali a carico dei sub o di chi fa snorkeling.
Le autorità hanno comunicato che la spiaggia resterà chiusa almeno fino a mezzogiorno di domani. Nel 2004 la stessa sorte era capitata ad un altro surfista, azzannato da uno squalo davanti ad una delle spiagge di Gracetown.

Altri dettagli su: ABC News
Leggi anche: Dossier Tropici: Chi ha paura dello squalo


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line