
Storie dai Tropici
Alluvione nelle isole Vergini Britanniche
(Road Town, BVI - 8/10/2010)
Si chiama Otto ma è già la quindicesima tempesta tropicale di una stagione atlantica che, come previsto mesi fa, si sta dimostrando una delle più attive degli ultimi decenni.
Benché il suo centro si trovi centinaia di miglia ad est dei Caraibi settentrionali, gli effetti della coda della tempesta si sono fatti sentire a Porto Rico e soprattutto nelle isole Vergini britanniche.
Le piogge torrenziali che si sono abbattute negli ultimi giorni a St. Croix, St. Thomas e St. John, causando diffuse inondazioni, hanno indotto le autorità delle isole Vergini a dichiarare lo stato d'emergenza. Scuole e uffici sono chiusi e le strade sono impraticabili: si tratta delle peggiori alluvioni che la nazione ricordi, fanno sapere dalle isole.
La Croce Rossa ha allestito tre campi per accogliere e dare rifugio alla popolazione colpita. Il maltempo ha invece risparmiato l'isola di Tortola.
Pesanti precipitazioni anche su
St. Kitts & Nevis, dove ieri sono state chiuse scuole e uffici in via precauzionale; numerose le strade allagate ma non si sono verificate frane e i danni in queste isole sembrano essere più contenuti.
Otto si sta rafforzando e probabilmente diventerà un uragano tra stasera e domani, ma dovrebbe muoversi verso est- nordest, allontanandosi progressivamente dalla regione caraibica.
Dal mese di giugno, che segna l'inizio ufficiale della stagione degli uragani atlantici, si sono formate quindici tempeste tropicali, sette delle quali si sono poi sviluppate in uragani; l'anno scorso ci sono state invece nove tempeste, che hanno prodotto solo tre uragani. La stagione 2010 non è ancora finita ma il picco peggiore, quello atteso per settembre dovrebbe essere passato; a cominciare dalla fine di ottobre le acque dell'Atlantico si raffreddano e il numero di uragani tende gradualmente a diminuire.
Altri dettagli su:
National Hurricane Center
Leggi anche:
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.