
Storie dai Tropici
Uragani: preoccupazione nell’area caraibica per l’arrivo di Colin
(Miami, Florida - 2/8/2010)
Se rafforza diventerà un uragano e si chiamerà Colin. Per il momento è la depressione tropicale numero 4, monitorata costantemente dal centro nazionale uragani di Miami e seguita con apprensione in tutta l'area caraibica.
La depressione che si è formata oggi in pieno Atlantico si sta spostando verso ovest accompagnata da venti che soffiano a 35 miglia orarie (55km/h), poco sotto il livello di 39 mph necessario per classificarla tempesta tropicale; mantenendo l'attuale direzione
viaggerà su acque sempre più calde, fattore questo che ne determinerà il consolidamento nelle prossime 24 ore.
L'eventuale ulteriore rafforzamento e quindi lo sviluppo di un uragano in piena regola è possibile ma non prima di giovedì; fino ad allora non ci sono rischi d'impatto sulla terraferma.
(fonte mappa NOAA)
I modelli meteorologici indicano che il nord delle piccole Antille (da Antigua e Barbuda alle Virgin Islands) e le isole più orientali delle Grandi Antille (Porto Rico, Haiti e Repubblica Dominicana) potrebbero essere le zone interessate dalla tempesta. Ma è ancora presto per dirlo con esattezza, avvertono gli esperti, perché l'area di bassa pressione potrebbe cambiare direzione; e se piegasse a nord, l'afflusso d'aria fresca potrebbe creare condizioni adatte ad un affievolimento.
Altri dettagli su:
National Hurricane Center
Leggi anche Dossier Tropici:
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.