
Storie dai Tropici
Tempesta tropicale fuori stagione punta sulle Seychelles
(Victoria, Seychelles- 7/6/2012)
La tempesta tropicale Kuena che si è formata ieri nell'Oceano Indiano è quello che si definisce un fenomeno anomalo. Non soltanto si presenta fuori stagione ma oltretutto potrebbe arrivare a minacciare una zona storicamente risparmiata dai cicloni: l'arcipelago delle Seychelles.
Attualmente Kuena si trova in pieno Oceano Indiano, 370 km circa a sudest delle Seychelles; in ogni caso non c'è alcun rischio per Mahé, Praslin e La Digue, le isole più popolate e turistiche di tutto l'arcipelago. Tuttavia, se confermata la traiettoria prevista da alcuni modelli meteo, la tempesta andrebbe a sfiorare le regioni periferiche di questa vasta nazione insulare.
Sono attese infatti violente mareggiate e forti raffiche di vento sugli atolli più meridionali di Farquhar e di Aldabra, sito patrimonio mondiale dell'Unesco nonché ultimo rifugio delle tartarughe giganti. Un'ipotesi meno probabile vedrebbe interessate dal passaggio di Kuena anche alcune incantevoli isole resort, come Desroches e Alphonse.
Si deve andare indietro fino al 1991 per ritrovare un'altra tempesta tropicale in questo periodo dell'anno. La stagione dei cicloni nell'Oceano Indiano meridionale è infatti terminata da più di un mese, mentre nel bacino settentrionale sta entrando nel pieno il periodo delle grandi piogge monsoniche.
L'altra stranezza riguarda la latitudine: le Seychelles si trovano nella fascia equatoriale, in una zona dove normalmente non si formano tempeste tropicali. L'ultimo ciclone che ha investito le Seychelles, battezzato Ikonjo, risale infatti al 1990 e anche in quel caso non si è spinto oltre le regioni meridionali dell'arcipelago, arrivando comunque a distruggere quasi interamente l'isola resort di Desroches.
Altri dettagli:
La chaine météo
Schede PaesiTropicali.com
Seychelles
Leggi anche:
A caccia di uragani e
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.