Sei in: Storie dai Tropici --> Forte scossa di terremoto in Messico
line

Storie dai Tropici

Forte scossa di terremoto in Messico

(Città del Messico, Messico - 20/3/2012)

Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata in Messico oggi alle 12:02 (19:02 ora italiana). La regione colpita è lo stato di Oaxaca, nel sud ovest del paese; secondo i dati rilevati dal servizio geologico statunitense (USGS) l'epicentro del sisma si trova 120 km circa ad est di Acapulco, lungo la costa del Pacifico.

Il pericolo che il terremoto sia stato devastante è concreto, vista la magnitudo preliminare misurata, che oscilla tra 7.6 e 7.9. Non ci sarebbe invece rischio di tsunami, secondo quanto si legge nel bollettino emesso dal Pacific Tsunami Warning Center; tuttavia, precisa il bollettino, potrebbero verificarsi maremoti di minore entità nelle zone prossime all'epicentro del terremoto.

Non si hanno ancora notizie dirette dal luogo del sisma; ma già si rincorrono diversi messaggi twitter, che parlano di edifici che hanno oscillato pericolosamente, anche a Città del Messico. Nella capitale si è scatenato il panico; le linee telefoniche si sono interrotte per qualche minuto, la gente si è riversata nelle strade e il traffico è impazzito.
Ma non ci sarebbero danni. E c'è anche un rassicurante tweet del presidente messicano Felipe Calderon; nella città di Acapulco il sisma è stato però avvertito con maggior violenza da turisti e residenti.
Altri dettagli: USGS


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line