Sei in: Storie dai Tropici --> Violento terremoto colpisce l'Indonesia
line

Storie dai Tropici

Violento terremoto colpisce l'Indonesia

(Jakarta, Indonesia - 14/11/2011)

La regione indonesiana nuovamente scossa da un forte terremoto: un sisma di magnitudo 6,3 sulla scala Richter si è prodotto nel mar delle Molucche, pochi minuti dopo la mezzanotte (le 5:05 in Italia).
La paura dell'arrivo di uno tsunami è stata grande: gli abitanti delle zone costiere sono immediatamente fuggiti dalle case, cercando rifugio nelle aree più elevate. Fortunatamente, la terribile onda di maremoto non è arrivata.

L'agenzia geofisica indonesiana, confermando quanto diramato dal centro di sorveglianza tsunami del Pacifico, ha fatto sapere che con un terremoto di questa magnitudo, localizzato alla profondità di una ventina di chilometri sotto il mare, il rischio statistico di uno tsunami di vaste proporzioni è praticamente nullo.
Tuttavia, precisa il bollettino del Pacific Tsunami Warning Center, il sisma è stato abbastanza violento da poter generare uno tsunami localizzato alle regioni prossime all'epicentro.

Nella città di Ternate, principale centro abitato dell'omonima isola delle Molucche, gli edifici hanno oscillato pericolosamente. Non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose, ma è ancora troppo presto per avere dati certi, hanno dichiarato i funzionari della protezione civile indonesiana alla stampa.

Le Molucche (Maluku, in indonesiano) sono un arcipelago composto da migliaia di isole tropicali grandi e piccole, poste a metà tra Sulawesi (ex Celebes) e Papua, e costituiscono una delle province orientali dell'immensa nazione insulare indonesiana. Il paese, che si trova a cavallo di quattro placche tettoniche, è frequentemente soggetto ad eruzioni vulcaniche e violenti fenomeni sismici.
Il 26 dicembre 2004 un fortissimo terremoto generò uno tsunami che fece 230.000 vittime.

Altri dettagli: USGS
Schede PaesiTropicali.com: Indonesia

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line