Sei in: Storie dai Tropici --> Terremoto magnitudo 6,9 in Papua Nuova Guinea, rischio tsunami locale
line

Storie dai Tropici

Terremoto magnitudo 6,9 in Papua Nuova Guinea, rischio tsunami locale

(Port Moresby, Papua Nuova Guinea - 2/12/2010)

Un forte terremoto di magnitudo 6,9 è stato registrato oggi al largo della Papua Nuova Guinea. Secondo le rilevazioni del servizio geologico statunitense l'epicentro è localizzato nella provincia insulare di New Britain, presso Kandrian, una cittadina che si trova 470 km a nordest della capitale Port Moresby. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Il centro allerta tsunami del Pacifico (PTWC) ha emesso due bollettini: il primo specifica che non c'è rischio di uno tsunami di vaste dimensioni, il secondo contiene un avviso di attenzione per le zone prossime all'evento. Un sisma di questa potenza potrebbe infatti generare uno tsunami locale.

Lo tsunami locale è un fenomeno confinato ad una area ristretta, di solito interessata da onde alte qualche decina di centimetri. Ma lo scorso 25 ottobre un quadro simile scatenò una tragedia al largo dell'isola di Sumatra; solo molte ore dopo la scossa venne diffusa la notizia di interi villaggi spazzati via dalle onde sulle isole Mentawai.
Il bilancio fu gravissimo, circa 300 persone persero la vita a causa del maremoto.

Altri dettagli su: Jakarta Globe
Leggi anche: Quando la terra trema

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line