
Storie dai Tropici
Terremoto a Santo Domingo
(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 5/1/2012)
Una scossa di terremoto, benché di moderata magnitudo, ha fatto vivere minuti di panico nella Repubblica Dominicana. Il sisma è stato chiaramente percepito anche ad Haiti.
L'epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 chilometri, in una zona a sud-est di San Jose de Ocoa, una città che si trova ad una cinquantina di chilometri da Santo Domingo alle pendici della Cordigliera centrale, quindi piuttosto all'interno del territorio dominicano. Di conseguenza, si è subito scartata l'ipotesi di un allarme tsunami.
Il sisma, di magnitudo 5,3, ha sorpreso la gente ancora nel sonno alle 5:35 ora locale. Le abitazioni hanno tremato e molte persone si sono riversate nelle strade, ma al momento non si registrano danni di una certa importanza a persone o cose.
Le scosse sono state comunque avvertite in tutto il paese, da Santo Domingo a Barahona, fino a Santiago. Le autorità hanno avvisato la popolazione di tenersi pronta all'eventualità di altre repliche.
Altri dettagli:
Hoy Digital
Schede PaesiTropicali.com:
Repubblica Dominicana
Leggi anche:
Quando la terra trema
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.