
Storie dai Tropici
Nuovo terremoto, panico a Sumatra
(Sumatra, Indonesia – 30/9/2009)
Ieri il sisma che ha generato lo tsunami nell’arcipelago delle Samoa, oggi un terremoto al largo dell’isola di Sumatra, in Indonesia.
Alle 10:16(GMT) di questa mattina gli strumenti dell’U.S. Geological Survey hanno registrato un evento di magnitudo 7,9; le scosse sono state avvertite in tutta la regione, fino a Singapore e a Kuala Lumpur. Numerose testimonianze riportano che a Sumatra, nella città costiera di Padang, centinaia di edifici sono stati danneggiati, la corrente elettrica è interrotta e sono scoppiati alcuni incendi; il panico si sta diffondendo e le vittime sono numerose.
A seguito del sisma, il Pacific Tsunami Warning Center aveva diramato un nuovo bollettino di allerta tsunami che interessava questa volta tutte le isole della regione indonesiana e le coste di Malaysia, Thailandia e India. La stessa agenzia cancellava il messaggio un’ora dopo.
L’area in cui è stato localizzato l’epicentro del sisma è la stessa da dove nel 2004 prese origine lo tsunami che colpì l’Oceano Indiano causando 230,000 vittime.
per maggiori dettagli:
Euronews -
The Strait Times English
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.