
Storie dai Tropici
Terremoto magnitudo 7,3 al largo di Sumatra, allerta tsunami locale
(Jakarta, Indonesia - 10/1/2012)
Un terremoto molto violento, che ha raggiunto magnitudo 7,3, si è generato poche ore fa al largo della costa occidentale dell'isola di Sumatra. L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 430 km da Banda Aceh, la provincia più settentrionale dell'isola indonesiana che nel dicembre del 2004 fu colpita da uno dei più devastanti tsunami che si ricordino.
Secondo gli esperti, questa volta si tratterebbe di un terremoto piuttosto superficiale; l'ipocentro si trova infatti ad una profondità di 29 km sotto l'oceano. Da quanto si legge nel bollettino appena diramato dal centro di sorveglianza del Pacifico (Pacific Tsunami Warning Center) appare improbabile l'ipotesi che il sisma di oggi possa aver generato un maremoto di vaste proporzioni.
Tuttavia, precisa lo stesso bollettino, nelle regioni situate in un raggio di 100 km dall'epicentro del sisma potrebbero verificarsi onde anomale e uno tsunami di modeste dimensioni.
Si tratta di eventi da non sottovalutare. Il 25 ottobre 2010, un potente terremoto di magnitudo 7,7 si scatenò appena al largo delle isole
Mentawai, di fronte alla costa occidentale di Sumatra. Anche in quell'occasione si parlò di tsunami locale, ma il muro d'acqua uccise più di 400 persone e distrusse completamente una ventina di villaggi. Forse memori di quanto accaduto, le autorità indonesiane hanno oggi immediatamente fatto scattare l'allarme tsunami.
Altri dettagli:
Pacific Tsunami Warning Center
Schede PaesiTropicali.com:
Indonesia
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.