
Storie dai Tropici
Forte sisma nella regione indonesiana, no tsunami
(Dili, Timor Est - 30/8/2011)
Un nuovo violento terremoto di magnitudo 6,8 scuote la regione indonesiana. L'epicentro è stato localizzato a 465 km di profondità nel mare di Banda, a circa 270 km da Dili, capitale di Timor Est.
L'evento sismico, sia pure di rilevante magnitudo, si è prodotto ad una profondità tale da far escludere il rischio di maremoto; il centro di sorveglianza tsunami del pacifico (
Pacific Tsunami Warning Center) non ha pertanto lanciato alcun allarme.
Al momento non si riportano danni né vittime. La regione indonesiana si trova ai margini tra la placca euro-asiatica e quella indo-australiana: i terremoti più devastanti si verificano proprio in quest'area ad elevata attività sismica, al centro della cosiddetta “cintura di fuoco”.
L'area abitata più vicina all'epicentro del sisma, Timor Est, è uno stato indipendente, tristemente noto per una lunga e sanguinosa occupazione da parte dell'esercito indonesiano. I suoi confini delimitano la regione orientale dell'isola di Timor, ultima propaggine delle piccole isole della Sonda. La regione occidentale appartiene invece all'Indonesia.
Leggi anche:
Quando la terra trema
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.