
Storie dai Tropici
Terremoto Filippine, diversi morti imprecisato il numero dispersi
(Dumaguete, Filippine - 6/2/2012)
Un violento terremoto scuote le isole Visayas, nelle Filippine centrali. Il sisma, magnitudo 6,8, ha colpito il centro dell'arcipelago, poco prima di mezzogiorno (le 5:00 ora italiana); nella provincia di Negros, sull'omonima isola, numerosi edifici si sono sbriciolati e una trentina almeno di persone sarebbero rimaste seppellite tra le macerie.
Finora le vittime accertate sono cinque, tra cui un bambino.
Le Filippine hanno immediatamente lanciato un allarme tsunami e raccomandato alle popolazioni delle regioni costiere di allontanarsi dalle spiagge; non esiste rischio di un maremoto di estese proporzioni, come precisato anche dagli esperti del Pacific Tsunami Warning Center, ma un terremoto così forte come quello che ha fatto tremare oggi le Filippine potrebbe comunque scatenare onde pericolose.
La stampa riporta infatti che a La Libertad, sull'isola di Negros, alcuni bungalow di legno di un resort balneare sono stati spazzati via dal mare.
L'area colpita dal sisma si trova 650 chilometri a sudest della capitale Manila.
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.