
Storie dai Tropici
Thailandia: con la carta prepagata c'è anche l'assicurazione viaggio
(Bangkok, Thailandia- 11/4/2012)
Per rendere la vita più facile ai turisti, la Thailandia ha deciso di adottare un nuovo sistema di pagamento elettronico: la Miracle Thailand Card.
Si tratta di una carta di debito, di tipo prepagato quindi non collegata ad un conto corrente, con la quale si fanno acquisti o si prelevano contanti agli sportelli ATM in tutta sicurezza e senza spese aggiuntive. Come fosse una PostePay.
La smart card viene rilasciata a vista presso tutte le sedi e/o cambiavalute della Krung Thai Bank, nonché allo sportello dell'Association of Thai Travel Agents (Atta) dell'aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, ad un costo iniziale di soli 100 bath (circa 2,5 euro).
Il possessore della card diventa automaticamente titolare di una polizza assicurativa (Krungthai Panich Insurance) della durata di sette giorni, che copre i costi di eventuali infortuni (fino a 10mila bath per il trattamento ambulatoriale e ?500mila? ?baht per la degenza) e che include anche un'assicurazione sulla vita per un valore di ?1 milione di bath (25mila euro).
Non solo. Il turista con la Miracle Thailand Card in tasca può usufruire di sconti tra il 5% e il 90% sugli acquisti fatti in diversi centri commerciali e attrazioni di Bangkok, tra cui The Mall, Emporium, Siam Paragon, Paradise Park, MBK Center, King Power Duty Free, Siam Park e via dicendo.
Il titolare può ricaricare la carta fino ad un importo massimo di 30.000 bath (circa 740 euro) presso le sedi della Krung Thai Bank presenti in tutto il paese. Se non vi piace girare con i contanti in tasca ma avete paura che il vostro bancomat o la carta di credito possa essere clonata, rubata o smarrita, prendete nota: l'accordo tra la banca thailandese e l'ente del turismo è stato firmato, quindi la Miracle Thailand Card dovrebbe essere disponibile a giorni.
Il lancio della smart card coincide con l'inizio della nuova campagna di promozione turistica chiamata Miracle Thailand Year; quest'anno si festeggiano infatti ben tre ricorrenze reali, compreso il compleanno di Sua Maestà Re Rama IX che però i suoi 84 anni li ha già compiuti lo scorso dicembre. In effetti gli eventi speciali organizzati per l'occasione erano previsti per l'inizio dell'anno, poi il calendario è stato spostato in avanti a causa delle inondazioni che hanno duramente colpito la nazione.
I festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni, con il tradizionale Songkran festival, che si svolge tra il 13 e il 15 aprile, e proseguono poi con una serie di altri eventi fino a novembre.
Leggi anche:
Thailandia
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.