Sei in: Storie dai Tropici --> La tempesta tropicale Conson colpisce il Vietnam
line

Storie dai Tropici

La tempesta tropicale Conson colpisce il Vietnam

(Hanoi, Vietnam - 18/7/2010)

Non si è ancora placata la forza distruttrice del tifone Conson, da ieri declassato a tempesta tropicale. Dopo aver colpito con violenza le Filippine e la Cina meridionale, si è abbattuto ieri sera sul Vietnam del nord, lasciando dietro di sé un bilancio di 70 morti e un numero imprecisato di abitazioni distrutte dalla furia delle piogge e del vento.

Le truppe vietnamite hanno evacuato centinaia di migliaia di persone dalle loro case nelle zone costiere e in alcune province montane del nord, minacciate da frane e inondazioni. Diverse decine di persone risultano disperse. Tra i morti annegati ci sarebbe anche una turista, portata via dalle onde nella provincia di Thanh Hoa.

Vietnam Airlines, che ieri aveva dovuto cancellare dieci voli a causa delle cattive condizioni meteorologiche, dovrebbero riprendere a volare oggi; la compagnia ha comunicato che effettuerà collegamenti extra, per evitare ulteriori disagi ai passeggeri rimasti bloccati.

Il sudest asiatico, in particolare Filippine, Cina meridionale e Vietnam, è interessato da tifoni che fanno la loro comparsa con una certa regolarità durante questa stagione; le tempeste tropicali si formano sulle acque calde del Pacifico e del mar cinese meridionale e si abbattono con violenza sulle zone costiere, perdendo d'intensità a mano a mano che si spostano verso l'interno.

Altri dettagli su: The Straits Times

Dossier Tropici: Nell'occhio del ciclone
Schede PaesiTropicali: Vietnam


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line