Sei in: Storie dai Tropici --> Uragano Tomas arriva su Haiti
line

Storie dai Tropici

Uragano Tomas arriva su Haiti

(Port-au-Prince, Haiti - 5/11/2010)

Ad Haiti è in arrivo l'uragano Tomas e una pioggia battente sta già cadendo sulla capitale e sui campi dove ancora vivono un milione e trecentomila sfollati.
Dopo il passaggio nei giorni scorsi sulle piccole Antille, Tomas era stato declassato a tempesta tropicale ma ora sta nuovamente rinforzando e, secondo l'ultimo bollettino diffuso dal National Hurricane Center di Miami, si è già trasformato in uragano, con raffiche di vento che raggiungono i 130 km orari.

L'allerta uragano è segnalata per Haiti, la provincia orientale di Cuba, le Bahamas meridionali e le isole di Turks & Caicos. Alto il livello di attenzione nella Repubblica Dominicana, dal confine haitiano a Barahona.

La preoccupazione maggiore riguarda comunque Haiti e le persone che si trovano ancora nei campi del post terremoto; il presidente Préval ha sollecitato i cittadini a prendere precauzioni e ha ordinato l'evacuazione di alcune aree. Ma la gente è rassegnata, non sa più dove andare e si rannicchia nelle tende; la popolazione dovrebbe raggiungere rifugi che non ci sono, tranne quei pochi allestiti dalle ong e dalla Croce Rossa dove si cerca di mettere al sicuro anziani e bambini.

La popolazione è stremata e la situazione è più drammatica che mai: sono previste frane e piene improvvise che potrebbero portare ulteriore devastazione al territorio hatiano e aggravare l'epidemia di colera che ha già ucciso oltre 400 persone.

Altri dettagli su: National Hurricane Center

Leggi anche: Tropici in diretta Uragano Tomas minaccia i Caraibi; a rischio anche Haiti (31/10/2010)

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line