Sei in: Storie dai Tropici --> Nascondeva 18 scimmiette sotto i vestiti: arrestato all’aeroporto di Città del Messico
line

Storie dai Tropici

Nascondeva 18 scimmiette sotto i vestiti: arrestato all’aeroporto di Città del Messico

(Città del Messico, Messico - 20/7/2010)

Agli addetti ai controlli dell'aeroporto internazionale di Città del Messico l'uomo era apparso stranamente nervoso. Aveva indosso una T-shirt con un misterioso rigonfiamento; è stato fermato e perquisito dalla polizia, che ha scoperto, nascoste sotto i suoi abiti, 18 piccole scimmie tenute ferme con una cintura intorno alla vita.

Le scimmie che l'uomo tentava di contrabbandare erano piccoli primati, dal corpo lungo una trentina di centimetri, appartenenti al genere Callicebus, stretti parenti dei più noti cebi cappuccini e uistiti; vivono nelle foreste amazzoniche del sud America, dalla Colombia al Brasile e Perù e sono animali protetti dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate(CITES).

Due esemplari erano già morti, gli altri sono stati confiscati. L'uomo, un cittadino messicano proveniente da Lima, è stato arrestato con l'accusa di traffico di specie protette.
Agli inquirenti ha dichiarato candidamente di aver fatto viaggiare gli animali in valigia e di averli poi nascosti sotto gli indumenti, prima del passaggio in dogana, "per proteggerli dai raggi X".

Il signor Cabrera ha confessato di aver comprato le scimmie in Perù, pagando ogni esemplare 30 dollari; avrebbe potuto venderli ad una cifra ben maggiore, che si aggira tra 700 e 1.500 dollari.
Il traffico di animali selvatici è da sempre un business fiorente in Messico. Il Sonora market, nella capitale messicana, è uno dei maggiori centri di spaccio illegale di pappagalli, scimmie, rettili e altre specie protette.

Altri dettagli su: BBC news

Dossier Tropici: Souvenir a rischio


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line