
Storie dai Tropici
Allarme Tsunami nel Pacifico
(Samoa – 29/9/2009)
Secondo un bollettino diramato dal Pacific Tsunami Warning Center l’intera regione pacifica potrebbe essere a rischio tsunami. L’allarme è scattato a Samoa, Cook, Tonga, Fiji, Polinesia Francese e Nuova Zelanda dopo che un sisma di 8 gradi Richter si è verificato oggi pomeriggio al largo delle isole Samoa.
L’agenzia ha il compito di rilevare anomale variazioni del livello del mare e avvisare le autorità affinché possano prepararsi ad affrontare l’eventualità tsunami. Che, naturalmente, non è detto che si verifichi. Ma se l’onda salisse potrebbe seriamente minacciare tutte le piccole isole del Pacifico e anche l’Australia orientale e la Nuova Caledonia. Nelle Samoa Americane, ad un centinaio di chilometri dall’epicentro del sisma, un’onda di un paio di metri è stata osservata nella baia di Pago Pago pochi minuti dopo il terremoto. Ad Apia molti si sono allontanati dalle coste.
Il Pacific Tsunami Warning Center continua a monitorare la regione ed emette ogni ora regolari bollettini. Finora non sono stati diffusi aggiornamenti e l’allarme potrebbe perciò rientrare presto.
per maggiori dettagli:
La Stampa -
3News New Zealand English
Viaggiare nelle Samoa-
Viaggiare nelle Samoa Americane
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.