
Storie dai Tropici
Terremoto 7,9 nelle Filippine, rischio tsunami nel Pacifico
(Manila, Filippine - 31/8/2012)
Un violentissimo terremoto di magnitudo 7,9 della scala Richter (successivamente abbassata a 7,6) ha colpito le Filippine alle 20:47 ora locale (14:47 in Italia). La portata del sisma ha fatto immediatamente scattare l'allarme tsunami.
A rischio, secondo quanto si legge nel primo bollettino del centro di sorveglianza tsunami del Pacifico, le coste delle Filippine, in primo luogo, e poi Indonesia, Papua Nuova Guinea, Guam, isole Marianne, Taiwan e Giappone.
Il servizio geologico statunitense (USGS) ha localizzato l'epicentro del sisma ad una profondità di 40 km, al largo di Sulangan (Visayas), nella regione centrale dell'arcipelago filippino. Manila si trova a circa 750 km.
Aggiornamento ore 16:00 - Allarme tsunami cancellato nel Pacifico, rimane valido per Indonesia e Filippine
L'allerta tsunami è rientrata prima alle Hawaii, poi via via nelle altre isole del Pacifico.
Un terremoto di magnitudo così elevata potrebbe tuttavia provocare onde anomale sulle coste delle zone prossime al sisma; quindi il rischio persiste nell'arcipelago delle Filippine e lungo le coste dell'Indonesia.
Secondo una radio locale le scosse avrebbero fatto crollare diverse abitazioni in alcune città delle isole centrali e meridionali dell'arcipelago, molte delle quali sono rimaste senza corrente elettrica.
Sembra comunque che gran parte della popolazione dell'isola di Samar, la più vicina all'epicentro del terremoto, sia riuscita a fuggire via dalla costa e a rifugiarsi in collina, riferisce il capo dell'agenzia sismologica delle Filippine.
Aggiornamento ore 17:00 - Allarme tsunami cancellato
La lettura dei sensori del livello del mare rivela che uno tsunami si è generato. Tuttavia, a due ore dal tempo stimato di arrivo del maremoto, si segnalano onde alte non più di qualche decina di centimetri.
Altri dettagli:
Pacific Tsunami Warning center
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.