
Storie dai Tropici
Sequestro lampo di due turiste in Ecuador
(Quito, Ecuador - 30/9/2012)
Le due turiste rapite in una riserva naturale al confine tra Ecuador e Colombia sono state liberate. Le giovani donne sono in buone condizioni di salute, hanno assicurato dal Ministero degli Interni ecuadoriano.
Il sequestro era stato segnalato venerdì. Le turiste, una di nazionalità australiana l'altra britannica, viaggiavano in un gruppo composto da altri cinque turisti di varie nazionalità e da due guide locali. Il gruppo è stato attaccato mentre raggiungeva in canoa la riserva del Cuyabeno, una zona di foresta tropicale umida di rara bellezza; in questo habitat tipicamente amazzonico si possono facilmente avvistare specie animali e vegetali uniche.
Il rapimento è stato attribuito ad una banda criminale che si fa chiamare Águilas Negras; si tratta di un gruppo di ex paramilitari colombiani, che da anni terrorizza le regioni di Carchi, Orellana e soprattutto la provincia di Sucumbios, dove è avvenuto il sequestro.
La presenza di bande armate nelle aree orientali dell'Ecuador al confine con la Colombia era stata segnalata più volte dal governo ecuadoriano. E d'altra parte anche gli avvisi diffusi dal Ministero degli esteri australiano e da quello britannico sconsigliavano i viaggi in queste zone dove si sono verificati più volte aggressioni a mano armata, stupri e sequestri di turisti ad opera della guerriglia colombiana.
Analoghi avvisi per i viaggiatori italiani sono pubblicati dalla Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri.
Altri dettagli:
ANSA
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.