Sei in: Storie dai Tropici --> Uganda sotto shock per un duplice attentato: 64 vittime e decine di feriti
line

Storie dai Tropici

Uganda sotto shock per un duplice attentato: 64 vittime e decine di feriti

(Kampala, Uganda - 12/7/2010)

A Kampala hanno paura. Ieri sera, durante la finale dei mondiali di calcio, due esplosioni in due locali pubblici pieni di gente che guardava la partita, hanno fatto 64 morti e circa 70 feriti.
La prima bomba è esplosa in un circolo di rugby, la seconda in un ristorante di proprietà etiope, entrambi frequentati tanto da ugandesi quanto da stranieri. Secondo la polizia, l'esplosione nel club di rugby è avvenuta proprio nel mezzo del locale, dove era assiepata la maggior parte delle persone; coloro che si trovavano ai margini del grande schermo hanno infatti riportato ferite meno gravi.

Gli investigatori ugandesi hanno riferito di aver trovato una testa mozzata che, insieme alla dinamica dell'esplosione, fa pensare ad un attentato ad opera di un kamikaze. I sospetti sono caduti sul gruppo militante somalo al-Shabab, che però non ha ancora rivendicato l'atto.

I militanti somali sono legati ad una serie di attacchi terroristici in tutta l'Africa orientale e hanno più volte minacciato l'Uganda, le cui forze di pace operano a Mogadiscio per sostenere il fragile governo filo-occidentale. Qualcuno ritiene invece che le bombe potrebbero essere collegate alle elezioni che si terranno l'anno prossimo in Uganda.

La polizia raccomanda alla popolazione di tenersi lontana dai luoghi affollati nei prossimi giorni.

Altri dettagli su: BBC news


line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line