Sei in: Storie dai Tropici --> Uragani: il peggio deve ancora venire, secondo AccuWeather
line

Storie dai Tropici

Uragani: il peggio deve ancora venire, secondo AccuWeather

(Miami, USA - 2/8/2012)

Titolo ad effetto oggi sul sito di uno dei più accreditati istituti meteorologici mondiali. Si parla di uragani atlantici: nel mese di luglio non c'è stata la benché minima attività ciclonica e anche giugno, a parte l'inizio turbolento, è stato un periodo piuttosto calmo. Ma il numero di uragani previsti per l'intera stagione non cambia, dicono i meteorologi, che si aspettano lo scatenarsi di numerosi fenomeni a partire dalla metà di agosto in poi.

D'altra parte, spiegano gli esperti, un luglio privo di tempeste tropicali non è cosa tanto inusuale, visto che in questo periodo le temperature superficiali dell'Atlantico non raggiungono mai livelli troppo elevati; quest'anno poi le acque del mare sono state più fredde del solito. Condizione che, unita alla turbolenta attività dei venti in quota (wind shear) e alla ritirata de La Niña dal Pacifico, concorre ad inibire la formazione di uragani.

Ma non c'è da rallegrarsi. Anche se ai Caraibi splende ancora il sole, le cose cambieranno dalla metà di agosto in poi quando, statistiche alla mano, comincia il periodo peggiore, quello in cui l'attività degli uragani atlantici tocca il suo picco massimo.

Secondo le previsioni di AccuWeather mancherebbero ancora all'appello 8 tempeste tropicali, 4 delle quali potrebbero diventare uragani, magari anche di categoria 3 o superiore. Siccome da fine ottobre in poi le probabilità di nuovi uragani sono piuttosto basse (anche se la stagione si chiude ufficialmente il 30 novembre) c'è il rischio che l'attività ciclonica di un'intera stagione o quasi si concentri tutta nei prossimi mesi di agosto e settembre.

Vedremo, intanto il mese di agosto si apre con una depressione, ancora non molto organizzata, ma che già da domani potrebbe trasformarsi nella prossima tempesta tropicale diretta sui Caraibi: Ernesto sarà il suo nome.
Il National Hurricane Centre comunica che sono sono stati emessi avvisi di allerta per Barbados, St Vincent e le Grenadine, Dominica, St Lucia e per le Antille francesi (Martinica e Guadalupa).

Altri dettagli: AccuWeather
Leggi anche: A caccia di uragani

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line