
Storie dai Tropici
Uragano Bud, allerta in Costalegre
(Puerto Vallarta, Mexico - 25/5/2012)
Puerto Vallarta si prepara all'impatto: l'uragano Bud si è intensificato notevolmente durante le ultime ore e ha raggiunto categoria 3. Vuol dire che il primo uragano della stagione è un major hurricane e va preso sul serio.
La autorità dello stato del Jalisco hanno disposto la chiusura delle scuole, insieme a tutte le altre misure necessarie per affrontare situazioni di emergenza: squadre della protezione civile impegnate a preparare letti da campo e dozzine di mezzi pesanti e bulldozer messi a disposizione per rimuovere i detriti. Sarebbero almeno 8 i rifugi di emergenza allestiti nella città di Puerto Vallarta, principale centro turistico della zona.
L'allerta uragano lanciata dal National Hurricane Center interessa l'intero tratto di costa messicana conosciuta con il nome di Costalegre: 150 km di spiagge spettacolari tra Puerto Vallarta e Manzanillo, uno degli ultimi rifugi naturali del versante pacifico, dove solo di recente sono spuntati diversi hotel di livello internazionale e molti ecoresort. Ed è su queste spiagge che nella serata di oggi si prevede l'atterraggio di Bud.
Penetrando all'interno l'uragano dovrebbe affievolirsi, senza tuttavia estinguersi; gli esperti meteo temono infatti di vederlo riapparire in mare nella giornata di domenica.
Allo stato attuale l'uragano Bud è accompagnato da raffiche di vento fino a 185 km orari; sono previste alcune fluttuazioni e forse un parziale indebolimento del fenomeno, ma l'impatto con la costa sarà violento, avvertono dai centri di controllo.
La stagione degli uragani nel Pacifico si è aperta ufficialmente il 15 maggio. Le
previsioni diffuse già diverse settimane fa parlavano di un 2012 fiacco nel bacino atlantico ma piuttosto attivo nel Pacifico. Se questo è l'inizio...
Altri dettagli:
Informador.com
Leggi anche
A caccia di uragani e
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.