
Storie dai Tropici
Uragano Earl punta dritto verso i Caraibi
(Miami, USA - 29/8/2010)
Preoccupazione nei Caraibi per l'arrivo dell'uragano Earl.
Il sistema depressionario, che secondo le previsioni dei giorni scorsi avrebbe dovuto deviare a nord e tenersi quindi lontano dalle coste, non sta seguendo le regole e sembra puntare dritto verso le isole Sottovento (Leeward Islands).
Il centro nazionale uragani di Miami (NHC) ha emesso un bollettino di allerta per Antigua, Barbuda, Montserrat, Saint Maarten, Anguilla e
St Kitts & Nevis. Il che vuol dire che in queste zone le condizioni meteo rischiano di peggiorare entro le prossime 36 ore e devono essere messe in atto al più presto le misure d'emergenza per affrontare un evento potenzialmente grave.
Per le isole a nord est, Vergini, Porto Rico e
Repubblica Dominicana , che potrebbero essere sfiorate dalla coda della tempesta e interessate da effetti meno severi, è stato emanato un bollettino d'attenzione.
Al momento Earl si trova a circa 500 km dalle coste, accompagnato da raffiche di oltre 100km/orari, ed è ancora classificato come tempesta tropicale; dovrebbe rinforzare entro domenica sera, dicono gli esperti, ed essere promosso allo status di uragano. Tuttavia, precisano i meteorologi, l'esatto percorso di Earl è difficile da prevedere.
Altri dettagli su:
National Hurricane Center
Se sei interessato a questo argomento, leggi anche:
Tropici in diretta -
Uragani, cinque sistemi attivi, si entra nel pieno della stagione
Dossier Tropici
Nell'occhio del ciclone
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.