Sei in: Storie dai Tropici --> Isaac punta su Haiti, Santo Domingo si salva. Incertezza a Cuba
line

Storie dai Tropici

Isaac punta su Haiti, Santo Domingo si salva. Incertezza a Cuba

(Miami, Usa - 24/8/2012)

La traiettoria che Isaac ha preso stanotte sta portando la tempesta più a ovest di quanto originariamente previsto. Questo vuol dire che gran parte della Repubblica Dominicana sarà risparmiata mentre Haiti verrà investita in pieno da piogge e venti.

Intanto Isaac appare ancora disorganizzato e quindi è poco probabile che possa trasformarsi in uragano nelle prossime ore. E questa è una buona notizia. La brutta notizia è che ha rallentato la sua corsa.
Più una tempesta si sposta lentamente, maggiore è la sua pericolosità. Piogge di grande intensità ma anche di lunga durata potrebbero causare pericolose inondazioni e innescare frane su un territorio, come quello di Haiti, estremamente fragile a causa della vasta deforestazione.
La Croce Rossa e le ong sono in allarme per le migliaia di senzatetto che ancora vivono nelle tendopoli. In queste condizioni il rischio di perdite di vite umane è alto, così come è alto il rischio del diffondersi di nuove e vecchie epidemie.

La Repubblica Dominicana tira invece un respiro di sollievo. A seguito delle nuove condizioni meteo, l'aviazione civile di Santo Domingo ha deciso di revocare la chiusura degli aeroporti del paese, decisione che era stata presa ieri come misura precauzionale.
Tuttavia, nonostante l'apparente indebolimento della tempesta, il direttore del Centro Operaciones de Emergencias(COE) mantiene l'allarme rosso in 21 province compreso il Distretto Nazionale.

Quanto a Cuba, occhi aperti. La deviazione a nord ovest significa che, dopo Haiti, anche Cuba potrebbe essere investita in pieno da Isaac, e non solo nella regione orientale come si credeva all'inizio. E' vero però che se la tempesta continua a indebolirsi potrebbe anche esaurire le sue forze sulle montagne di Hispaniola.
Gli ultimi aggiornamenti

Altri dettagli: National Hurricane Center

Come si formano gli uragani? Nell'occhio del ciclone

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line