
Storie dai Tropici
Belize colpito dall'uragano Richard
(Belize City, Belize - 25/10/2010)
L'uragano Richard che si è formato nei giorni scorsi nel mar dei Caraibi sta flagellando il Belize.
A Belize City le mareggiate, le raffiche di vento a 150 km l'ora e le forti piogge hanno provocato danni ingenti e distrutto le abitazioni più vulnerabili.
La città ha interi quartieri con case di legno dal tetto in lamiera, che non hanno resistito ai venti e sono crollate intrappolando gli abitanti. Circa diecimila persone si trovano attualmente nei rifugi d'emergenza.
Un centinaio di turisti che alloggiavano negli hotel dei cayes, le piccole isole situate sulla barriera corallina al largo delle coste del Belize, sono stati evacuati e trasferiti al sicuro nelle zone interne del paese.
In previsione dell'arrivo dell'uragano le autorità avevano chiuso per precauzione tutti gli hotel della regione meridionale di
Toledo.
Richard, un uragano di categoria 1, la minima su una scala di 5, si spinge a nord e si dirige verso il Messico; nelle prossime ore, secondo quanto riporta il centro nazionale uragani, dovrebbe indebolirsi ed essere declassato a tempesta tropicale.
Prima di riaffacciarsi sul golfo del Messico, Richard passerà sul nord del Guatemala e sullo Yucatan, portando con sé forti venti e piogge.
Altri dettagli su:
National Hurricane Center
Schede paesiTropicali.com:
Belize
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.