
Storie dai Tropici
Coprifuoco in Giamaica per il passaggio di Sandy
(Kingston, Giamaica - 24/10/2012)
Aeroporti fermi, uffici e scuole chiuse e coprifuoco di 48 ore: la Giamaica è in stato di massima allerta. Sull'isola sta transitando la tempesta tropicale Sandy che continua a rinforzare e potrebbe trasformarsi presto in uragano.
Sono attese piogge torrenziali, che in alcune località della Giamaica centrale e orientale potranno raggiungere accumuli di 250-500mm. L'effetto combinato delle precipitazioni e delle onde di marea rischia di mettere in serio pericolo molte vite umane, specialmente nelle zone costiere, come ad esempio l'area di Montego Bay, che già in passato è stata colpita da inondazioni.
La Giamaica ha 2,7 milioni di abitanti la maggior parte dei quali vive sotto un tetto di zinco, o peggio in miseri ghetti. Per queste persone il passaggio di un uragano può voler dire perdere ogni cosa. Ma la tempesta fa paura a tutti, anche alle classi più agiate, quelle con le belle case tra le colline.
Per il timore che saccheggiatori e gang criminali possano approfittare del caos e compiere reati le autorità hanno fatto scattare 48 ore di coprifuoco in tutte le principali città dell'isola. Inoltre la misura dovrebbe tenere la gente a casa e limitare gli incidenti lungo le pericolose strade dell'isola.
Gli aeroporti internazionali, sia il Norman Manley di Kingston sia il Sangster International Airport di Montego Bay, non sono operativi e riprenderanno i voli solo quando le condizioni meteo saranno migliorate. I turisti e tutti quelli che avevano un volo in partenza da o in arrivo in Giamaica sono stati invitati a contattare le proprie compagnie aeree per maggiori informazioni.
Altri dettagli:
Jamaica Observer
Ultimi aggiornamenti:
Sandy lascia Cuba, scatta l'allerta per Bahamas e Florida
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.