Sei in: Storie dai Tropici --> Tragico incidente nella baia di Halong: 12 turisti morti
line

Storie dai Tropici

Tragico incidente nella baia di Halong: 12 turisti morti

(Hanoi, Vietnam - 17/2/2011)

Un'imbarcazione da turismo è affondata nella baia di Halong, sulla costa del Vietnam settentrionale: almeno 12 i morti, dieci dei quali di nazionalità straniera. A bordo pare ci fossero anche due italiani.
Secondo quanto dichiarato da Ngo Van Hung, manager della baia di Halong, i turisti coinvolti nella tragedia provenivano da Germania, Danimarca, Regno Unito, USA, Giappone, Francia, Svezia, Svizzera e Italia.

I corpi delle vittime sono stati trasportati al Bai Chay Hospital per l'identificazione e prima di procedere alle verifiche non può esserci certezza della sorte toccata ai due italiani. La Farnesina, che si messa in contatto con l'ambasciata italiana ad Hanoi, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Altri nove turisti e sei membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo; intanto continuano le operazioni di soccorso e la ricerca dei dispersi.
L'incidente, le cui cause sono ancora da chiarire, è avvenuto alle 5 del mattino, ora locale, a sud est dell'isola Ti Top; da una prima indagine sembra che l'imbarcazione, uno dei tanti alberghi galleggianti che attraversano la famosa baia, avesse problemi allo scafo e alla chiglia.

La baia di Halong, costellata da migliaia di isolotti calcarei, è uno dei luoghi più suggestivi al mondo, dichiarata patrimonio dell'umanità dal 1994. Solo nell'ultimo mese l'icona del turismo vietnamita ha attirato 48.000 visitatori, giunti per il Capodanno Lunare.
Nel 2009 si era già verificato un incidente simile.

Altri dettagli su: Reuters Italia
Schede PaesiTropicali.com: Vietnam

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line