Sei in: Storie dai Tropici --> Filippine: eruzione imminente
line

Storie dai Tropici

Filippine: eruzione imminente

(Manila, Filippine - 22/12/2009)

Si aspetta di ora in ora l'eruzione del Mayon, un vulcano di 2460 metri situato nella regione centrale dell'isola di Luzon, la maggiore dell'arcipelago delle Filippine. L'allerta è a livello 4 che, su una scala da 1 a 5, indica rischio imminente.
50.000 i residenti evacuati finora dalle pendici del vulcano e dalle zone considerate a rischio. Le scosse telluriche diventano ogni giorno più frequenti mentre dal cratere giungono i boati di centinaia di piccole esplosioni e fuoriescono nuvole di ceneri che iniziano a ricoprire interi villaggi, fino a diversi chilometri di distanza. Si tratta di polveri fini, pericolose tanto per i polmoni quanto per la pelle, e già in molti accusano disturbi. Si prospetta dunque un Natale difficile per decine di migliaia di residenti, costretti nei campi di accoglienza, e ad alto rischio per tutti coloro che sono rimasti all'interno della zona di evacuazione. Il vulcano Mayon è uno dei siti turistici più visitati del paese e la gente, preoccupata per il mancato guadagno, è restia ad abbandonare la zona.
Gli esperti dell'Istituto nazionale di vulcanologia e sismologia ricordano che nel 2006, durante l'ultima eruzione del Mayon, il vulcano eruttò lava, vapore e cenere per due mesi. Non ci furono morti nell'immediato ma tre mesi dopo, quando un violento tifone si abbatté sulla zona, un migliaio di persone perse la vita, sepolto da tonnellate di fango creatosi con le piogge e le ceneri residue dell'eruzione. Nel 93 ci fu un altro episodio, che causò 79 vittime. L'eruzione più devastante che si ricordi risale al 1814, quando interi centri abitati alle pendici del vulcano vennero sepolti dalla lava e i morti furono 1.200.

per altri dettagli: AlJazeera.net

line

     
     
     


Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un Link
Con il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.


line line