
Storie dai Tropici
Un cantante corre per la presidenza di Haiti
(Atlanta, USA - 4/8/2010)
Wyclef Jean, stella dell'hip-hop ed ex membro dei Fugees, ha confermato le voci che circolavano nei giorni scorsi: si candiderà alla presidenza di Haiti, suo paese d'origine. Darà l'annuncio ufficiale al Larry King Live, il popolare talk-show della CNN.
Jean, nato nella periferia di Port-au-Prince e poi emigrato a Brooklyn, ha raggiunto la fama a metà degli anni 90, guadagnandosi due Grammy Award quando era ancora membro del gruppo The Fugees; ora si esibisce come artista solista.
Nonostante i milioni di dischi venduti, ha sempre mantenuto stretti rapporti con la sua isola, dove ritorna spesso; ha fondato un'associazione umanitaria, la Yele Haiti Foundation, ed è stata una delle prime celebrità ad offrire aiuto dopo il terremoto che ha distrutto Haiti nel gennaio scorso,
Le elezioni si terranno il prossimo 28 novembre. L'attuale presidente haitiano Rene Preval, che peraltro aveva nominato Wyclef come ambasciatore umanitario del paese nel 2007, non si candiderà: il suo mandato scade nel febbraio del 2011 e in base alla Costituzione non può essere rieletto.
"Mi sono sempre battuto per l'uguaglianza e per la difesa dei diritti umani e già dal mio primo album con i Fugees ho portato i problemi di Haiti all'attenzione mondiale" dichiara il cantante, che sogna di fare grandi cose. Ma se davvero fosse eletto il suo compito non sarebbe facile; l'economia di Haiti è allo sfascio e la stabilità politica è una chimera. Non c'è presidente negli ultimi decenni che non sia stato rovesciato da un colpo di stato.
Altri dettagli su:
CNN
Leggi anche: Dossier Tropici:
Haiti. Cronologia di un inferno
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.