Le isole Cook sono situate nell'emisfero sud e, come anche le Tonga, sono più lontane dall'equatore rispetto ad altri arcipelaghi della Polinesia. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: nel mese di dicembre è piena estate, mentre agosto è l'apice dell'inverno.
Tuttavia le differenze climatiche sono modeste e il clima è mite e soleggiato durante tutto l'anno: le temperature massime oscillano tra 25 e 29 gradi, mentre le minime scendono raramente sotto i 18 gradi. Anche il tasso d'umidità varia poco con il variare delle stagioni, grazie alla presenza costante degli alisei.
La stagione secca, che va da giugno ad ottobre, è in assoluto il periodo migliore per un viaggio alle Cook, anche se coincide con il massimo afflusso turistico.
Da novembre a marzo le piogge sono più frequenti e abbondanti e il clima è più caldo e umido. Rarotonga è l'isola più piovosa, a causa delle sue alte montagne; Aitutaki è invece più asciutta e calda.
Negli atolli del gruppo settentrionale il clima è decisamente secco; infatti queste isole soffrono di una cronica scarsità d'acqua.
I cicloni sono piuttosto rari alle Cook ma possono verificarsi nella stagione che va da novembre a marzo. Il più recente, denominato Pat, si è abbattuto sull'arcipelago nel febbraio del 2010 ed è stato uno dei peggiori degli ultimi vent'anni: ha risparmiato Rarotonga ma ha colpito violentemente Aitutaki, dove ha distrutto numerose abitazioni.
Sul sito
Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri trovate le ultime informazioni e i messaggi di allerta meteorologica.
Per le condizioni attuali, le previsioni per i prossimi giorni e i dati meteorologici storici
potete consultare
3bMeteo .