Qualche libro e DVD per chi vuole approfondire (le guide turistiche sono nella sezione Viaggiare - Guide)
Vietnam, un secolo di storia
La ricostruzione della nascita della nazione vietnamita, dall'universo confuciano alla dominazione francese, attraverso crisi e scontri culturali.
Vietnam. Una sporca bugia
Con questo libro Neil Sheehan ha vinto il premio Pulitzer. E' la storia della inascoltata denuncia di John Paul Vann che, arrivato in Vietnam nel 1962 come consigliere militare, capisce subito che la tortura dei contadini e i bombardamenti che colpiscono più civili che vietcong, porteranno gli Stati Uniti in un conflitto atroce e ingovernabile.
Vietnam libero? Le voci della dissidenza vietnamita
A 30 anni dalla fine della guerra, un tentativo di dare voce ai tanti vietnamiti che cercano di far conoscere una verità di cui non si sente mai parlare. Veterani rivoluzionari ed esponenti della chiesa buddista, personalità di rilievo del nord come del sud, tutti uniti a denunciare la violenza, la corruzione, la sopraffazione e l'oppressione del regime.
Vietnam. Fotografie di guerra di Ennio Iacobucci 1968-1975
E' stato l'unico fotografo occidentale a riprendere i Khmer rossi che conquistavano Phnom Penh, la capitale della Cambogia. In otto anni il fotografo abruzzese ha seguito e documentato la guerra in Vietnam, Laos e Cambogia, pubblicando foto nelle maggiori riviste del mondo, da Time a Newsweek.
DVD - I film di Antoine - Indocina
Il cantante e navigatore francese Antoine nei sui viaggi a bordo del catamarano 'Banana Split' ha visitato anche l'Indocina. Una buona parte del video è dedicata al Vietnam, con le immagini di Hanoi, Saigon, del fiume Mekong e della lunga costa. In italiano, inglese e francese. Formato PAL.
DVD - Vietnam - Les monts et les eaux
Documentario geografico-turistico. Comprende tra l'altro la visita al mercato galleggiante di Cai Rang e le immagini della festa del Tet, il capodanno vietnamita. In francese. Anno 2005. Formato PAL.